CONVALIDA A 7 MODULI STANDARD A SOLI €60! CLICCA QUI

logo-alteredu-sito
certificazione eipass

Cosa trovi in questo articolo

Ottenere delle competenze digitali è sempre più importante, sia nella vita di tutti i giorni che per fini lavorativi. Ecco, quindi, che ottenere una certificazione EIPASS riconosciuta a livello europeo è fondamentale. 

 

Di cosa si tratta e come si ottiene la certificazione EIPASS? Ecco tutto quello che si deve sapere sul Passaporto Informatico Europeo

 

NOVITA’ GRADUATORIA 2024: Il nuovo CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca prevede che tutti coloro che vogliano inserirsi in Graduatoria ATA III fascia nel 2024 abbiano conseguito la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. EIPASS è titolo valido come certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale!

   

Certificazione EIPASS: che cos’è?

La prima domanda che ci si pone è cos’è la certificazione EIPASS. Si tratta di un acronimo che sta per European Informatic Passport, ossia passaporto informatico europeo.

 

Si tratta, quindi, della certificazione europea delle competenze digitali. Questa certificazione è conforme agli standard europei che vanno a indicare sia il programma da seguire, che quindi è comune in tutti gli Stati dell’Unione, sia le modalità di erogazione dei corsi e degli esami. 

 

certificazione eipass

EIPASS è l’acronimo di European Informatic Passport, ossia passaporto informatico europeo

 

A cosa serve la certificazione EIPASS

Ma a cosa serve la certificazione EIPASS e perché è così importante conseguirla oggi come oggi? 

 

Ottenere questa certificazione significa avere una chance in più di inserimento nel mondo del lavoro. Sì, perché se in alcuni settori la certificazione EIPASS è espressamente richiesta in altri dà la possibilità di ottenere punteggio. Per questo motivo è arrivato il momento di pensarci e di seguire un corso per la certificazione EIPASS.

 

Nello specifico, questa certificazione serve per accertare le competenze nel campo delle ICT. Si tratta di un attestato riconosciuto che, ad esempio, permette di ottenere punteggio e crediti sia in ambito scolastico che universitario.

 

Grazie al D.M. 26/06/08 n°59 il MIUR riconosce alla certificazione EIPASS un punteggio valido per l’inserimento nelle graduatorie docenti.

 

Non solo. Il certificato EIPASS viene anche riconosciuto da alcuni enti professionali. In questo caso la certificazione è utile per ottenere CFP (Crediti Formativi Professionali) come stabilito dal D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137 sull’obbligo di formazione continua.

 

La certificazione EIPASS è, quindi, utile per tutti e in particolar modo per docenti e professionisti oltre che per utenti generici.

 

Come ottenere la certificazione EIPASS

Dopo aver approfondito l’importanza di questo certificato è utile capire come ottenere la certificazione EIPASS.

 

Per ottenere l’accesso al sistema di certificazione EIPASS basta contattare un Ei-Center, come per esempio Alteredu.

 

Contattando Alteredu, è possibile ricevere tutte le informazioni sulla certificazione e iniziare subito a seguirla.

   

Tra le diverse certificazioni di EIPASS, la più importante è sicuramente la certificazione 7 Moduli, che è quella che rispetta lo standard europeo.

 

Dopo essersi iscritti, i candidati alla certificazione dovranno affrontare 7 moduli. Alla fine di ciascuno di essi sarà necessario superare un esame specifico. I moduli possono essere seguiti nella sequenza scelta dal candidato, anche se c’è un limite di 3 anni entro cui è necessario effettuare tutti gli esami e ottenere la certificazione. 

 

Ma quali sono i 7 moduli EIPASS? Eccoli:

 
  1. Fondamenti dell’ICT
  2. Sicurezza informatica
  3. Navigare e cercare informazioni sul web
  4. Comunicare in rete
  5. Elaborazione testi
  6. Fogli di calcolo
  7. Presentazioni
 

Ogni modulo è una unità a sé e contiene una serie di nozioni che il candidato dovrà apprendere e fare proprie, dato che è previsto un test finale per ciascuno di essi. 

 

Questi moduli servono proprio per fare apprendere al candidato tutto il necessario per ottenere la certificazione EIPASS. Si tratta, quindi, di un percorso di studi che è il medesimo in tutti gli Stati dell’Unione e che serve proprio per riuscire a dare al candidato tutte le competenze necessarie in ambito digital.

 

Vediamo nel dettaglio cosa contiene ogni modulo EIPASS

 

certificazione eipass

EIPASS rilascia attestato riconosciuto per accertare le competenze nel campo delle ICT

 

Nel modulo Fondamenti dell’ICT si imparano i rudimenti di questo settore. Questo è il primo modulo nonché il più importante per chi è completamente a digiuno di nozioni informatiche. 

 

Studiando questo modulo, quindi, si andranno ad apprendere delle nozioni base che però sono fondamentali per il percorso. Tra i concetti base del modulo Fondamenti dell’ICT ci sono quelli di hardware e software, di funzionamento di un pc e molto altro ancora. 

 

Il secondo modulo EIPASS sulla Sicurezza Informatica è altrettanto utile e importante. La sicurezza informatica è fondamentale quando si naviga in rete e bisogna necessariamente avere tutte le competenze necessarie per riuscire a schivare attacchi e rischi connessi all’utilizzo di email, chat e quant’altro.

 

Il terzo modulo EIPASS Navigare e cercare informazioni sul web serve per far acquisire al candidato la capacità di riconoscere un sito sicuro e cercare le informazioni di cui ha bisogno. 

 

Il quarto modulo EIPASS Comunicare in Rete è uno dei più importanti perché insegna in che modo bisogna approcciare la comunicazione online ma anche la condivisione di dati e informazioni.

 

Ci sono, poi, altri 3 moduli EIPASS che sono tutti fondamentali per riuscire a completare il percorso di studi completo. 

 

Nei moduli EIPASS cinque, sei e sette si apprenderà come elaborare testi, come compilare fogli di calcolo e come realizzare delle presentazioni. Un aspetto molto importante che non può essere sottovalutato in un percorso completo per acquisire tutte le competenze necessarie nel settore informatico.

 

Bisogna prepararsi su ciascuno di questi e superare il singolo esame previsto alla fine di ogni modulo.

 

Per la preparazione agli esami dei 7 moduli è utile seguire dei corsi online specifici che aiutano a studiare e apprendere tutto il necessario per superare il tutto con successo e nel minor tempo possibile. 

 

Quanti punti vale la certificazione EIPASS

A questo punto è utile sapere quanti punti vale la certificazione EIPASS. Abbiamo detto, infatti, che la certificazione EIPASS viene riconosciuta in termini di punteggio nelle graduatorie docenti

 

Nello specifico possiamo dire che la certificazione informatica EIPASS vale 1 punto in graduatoria. Per questo motivo moltissimi docenti scelgono di effettuare il corso per ottenere il punteggio per scalare le graduatorie. 

 

Ricordiamo anche che la certificazione EIPASS viene richiesta, spesso come obbligatoria e altre volte come opzionale, in molti concorsi o in molte selezioni per lavori in diversi settori. Oggi come oggi non si può non avere questa certificazione, perché attestare le proprie competenze informatiche è ormai necessario. 

 

I corsi EIPASS su Alteredu

Vediamo, quindi, quali sono i corsi EIPASS su Alteredu. Il portale offre una serie di corsi online per la preparazione degli esami dei moduli previsti. 

 

Alteredu offre corsi di qualità, riconosciuti e online. Si tratta di un ente di formazione che permette a tutti di accedere a dei corsi ben strutturati che, essendo online, possono essere frequentati con facilità quando si preferisce e senza vincoli orari.

 

certificazione eipass

certificazione eipass

certificazione eipass

Alcune recensioni di chi ha già seguito i corsi Eipass su Alteredu!

 

Nella sezione corsi EIPASS su Alteredu sono disponibili tantissimi corsi, pensati per molteplici esigenze. Impossibile non trovare quello che fa al caso proprio per certificare le proprie competenze informatiche.

   

Ci sono corsi pensati per docenti e personale ATA ma anche per professionisti che lavorano nel mondo digitale come, ad esempio, i social media manager.

 

Ricordiamo che è CERTIPASS l’ente che eroga i programmi europei di certificazione delle competenze digitali EIPASS.

 

Acquistare un corso su Alteredu è estremamente semplice. Basta individuare quello di proprio interesse e procedere con l’acquisto e il pagamento online in pochi clic. Sarà possibile seguire il corso quando si preferisce perché, trattandosi di un corso online, non ha un vincolo di presenza in aula e quindi non ha orari prestabiliti.

 

L’offerta di Alteredu per Aumentare il Punteggio in Graduatoria ATA

Oltre ai corsi indicati, Alteredu ne propone molti altri. Un ente formatore valido e riconosciuto dal MIUR che offre un vasto catalogo di corsi online per migliorare la posizione in graduatoria ATA.

 

Avere la possibilità di seguire dei corsi online ha una serie di vantaggi non da poco. Innanzitutto, si può decidere di seguire il corso quando si preferisce, comodamente da casa propria e conciliando questa esigenza con il proprio lavoro e la propria quotidianità.

 

Non solo. Tutti i corsi Alteredu sono riconosciuti ed è per questo che danno la sicurezza di accumulare i punti necessari per migliorare la propria posizione in graduatoria.

   

Quale Certificazione Stai Cercando?

SCARICA IL DOSSIER DI ALTEREDU
SULLA SICUREZZA ANTINCENDIO

Non perdere gli ultimi aggiornamenti alla normativa in materia di sicurezza antincendio. Scarica il dossier compilando il modulo qui in basso:

SCARICA IL PAPER DI ALTEREDU SULLE NOVITA’ IN MATERIA DI SICUREZZA!

Non perdere gli ultimi aggiornamenti in materia sicurezza nei luoghi di lavoro. Per farlo, ti basta compilare il modulo qui in basso